Il femminile di uguale, 2019

Conosco Gian Franco Morino da tanto ma ad ogni incontro, ad ogni progetto, si rinnova lo stupore per la sua  grande umanità che mi colpì al primo incontro, ormai molti anni fa, perché non è di tutti i giorni incontrare persone che fanno della la generosità e dell’attenzione verso i più deboli una scelta di vita.
La dignità e l’uguaglianza tra uomini sono alla base dell’opera di World Friends, l’associazione di cui Morino  è fondatore e che fin dalla sua nascita nel (?), dalla posa della prima pietra dell’ospedale di Nairobi per i derelitti delle baraccopoli, e in tutti  gli altri numerosi progetti, non è mai venuta meno alla sua missione.
Per quest’occasione, in questa avventura, Gianfranco si è scelto due compagni di strada  altrettanto sensibili: il fotografo Enrico Minasso e il giornalista Maurizio Paganelli, e tutti e tre hanno messo insieme la sapienza dei loro linguaggi –  fotografia,  racconto e  poesia -  in un progetto  che  affascina, commuove e possiede al tempo stesso la forza  di educare.
Il titolo  Il femminile di uguale concentra in sè una tematica così ampia e gigantesca che meglio non la si poteva sintetizzare.

Daria Colombo
(Scrittrice - Delegata alle pari opportunità di genere del Comune di Milano)

 Progetto finanziato dalla Regione Piemonte